mercoledì 19 marzo 2008

Voglia di leggerezza


Oggi avevo voglia di leggerezza e mi sono detta " cosa meglio delle meringhe ?" et voilà mi ci sono

dedicata e questo è il risultato. Carine, no?

Ho usato 2 albumi, un pizzico di fleur du sal, 120 gr. di zucchero.

Ho raffreddato una ciotola, le fruste e 2 uova in frigorifero.

Una vola fredde, ho iniziato a montare gli albumi con il sale fino a che non sono diventati belli gonfi e spumosi. A risultato raggiunto ho iniziato a inserire lo zucchero un cucchiaio per volta continuando a montare.

Quando il composto era bello lucido e compatto ( ho fatto anche la prova "ribaltamento") ho preso una sac a poche e ho fatto tanti piccoli monticini ( circa 25 ) su una teglia da forno coperta dalla carta.

1 ora a forno già caldo a 100° con la funzione ventilato. Trascorso questo tempo ho spento il forno e ho aperto leggermente lo sportello per 15 minuti circa.

Pronte.

Devo dire che il risultato mi ha completamente soddisfatta!

A rileggerci!



10 commenti:

Franci [dolce casa] ha detto...

Sono davvero belle e ben riuscite le tue meringhe. Per me sono tabù, non mi vengono mai bene e pensare che da bambina me le preparavo da sola ed erano perfette! Ciao a presto.

Lauretta ha detto...

Wow Franci! I complimenti fatti dalla mia " maestra virtuale"????
Sono felicissima che le mie piccole meringhe ti siano piaciute....eddai, che aspetti a riprovarci?? Hai letto che i mie primi bignè sono venuti come delle piadine??? Forza!!!!
Un bacio

alessia ha detto...

Complimenti sono bellissime le tue meringhe!!! Ne rubo una e scappo baci Alessia

Lauretta ha detto...

Grazie Alessia, che carina che sei.
I vostri complimenti mi spronano a migliorarmi sempre.....per cui...grazie infinite a tutte!!!!

Unknown ha detto...

che carine che sono!! anche io da bambina le facevoooo solo che venivano sempre gialline e mollicce ah ah ah... tutto un altro vedere rispetto a quelle tue bellissisme!!! tanti auguroni di buona paasquaaaa

Pippi ha detto...

....sì lo ammetto sono un pò invidiosa....ogni volta che vedo che vi vengono le meringhe...io non ci riesco ....non c'è niente da fare è una lotta all'ultimo sangue....
ciao Laura

Ely ha detto...

buone le meringe il flour de sal l'ho trovato all'esselunga quindi...
ciao e auguri di buona Pasqua!!!!
Ely

Martissima ha detto...

io ho letto spesso che gli albumi devono essere temperatura ambiente, solo un paio di volte ho letto di usarle da frigorifero, ma se a te vengono così, forse non c'entra niente la temperatura.........uhmmm ma. comunque salutoni.

Anonimo ha detto...

Magari un'altra forma piú piacevole e che si secca piú facilmente tipo cerchio o riga. Son venute belle asciutte anche dentro?

empordà experience ha detto...

Ma che belle le tue meringhe. Le mie si appaittiscono sempre durante la cottura...eh non e' che ho provato tante volte a farle eh...con due mi e' bastato...:)
Ti ho vista da Pippi e sono vpassata per conoscerti :)
Beos,
daniela