mercoledì 9 aprile 2008

Bignè

Dopo la mia giornata di "cambio armadi" ho ritenuto giusto premiarmi con una cosa che a me piace moltissimo: i bignè!
Devo essere sincera,altre volte avevo provato a farli con risultati altalenanti ma ieri mi sono venuti veramente una delizia!
Ho usato un'altra ricetta con un sistema diverso per realizzarli e questo è il risultato.
Credo che ognuna di voi, cuoca esperta, sappia creare questa squisitezza , però scrivo lo stesso gli ingredienti .....non si sa mai.
Ho usato (per una decina di bignè):
65 gr. di farina 00
50 gr. di burro
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
2 uova piccole
1 pizzichino di sale
125 ml di acqua.

Versate l'acqua in un pentolino (possibilmente antiaderente) con il burro. Aggiungete il sale e lo zucchero ,portate ad ebollizione fino a che il burro non si scioglie a fuoco basso.
Versate a questo punto la farina in un colpo solo.Continuate a mescolare fino a che il tutto non si raccoglie in una palla. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. A questo punto rompete le uova in un ciotolino e sbattetele. Versatele nel pentolino e mescolate energicamente. Si deve ottenere una pasta piuttosto soda che si mescola quasi a fatica con il cucchiaio.
A questo punto con la tasca da pasticciere, o con due cucchiai, formate dei mucchietti e disponeteli sulla placca rivestita di carta da forno.
Mettetela dentro il forno ( già caldo a 210°) ,cuocete per 20 minuti senza mai aprire il forno.
Quando i bignè avranno raddoppiato il loro volume e saranno dorati estraeteli dal forno e con un coltellino bucateli sul fondo e rimetteteli nel forno spento per qualche minuto così l'umidità esce.
Toglierli dal forno e farli raffreddare prima di farcirli a piacere....con crema, cioccolata, panna.....
Sono una squisitezza!
A rileggerci!

7 commenti:

Unknown ha detto...

davveroooo??? hai già fatto il cambio stagioneee??? ma sei una scheggia!!! io ancora debvo attraversare il periodo in cui nel mio armadio si può trovare di tutt.. .estivo invernale mezo tempo... poi appena esplode sistemo...
buoni i bigneeeeeeeeee :D

Lauretta ha detto...

L'ho già fatto si, ma CVD il tempo si è rovesciato è fa di nuovo freddinooooooooooo! :O((((
Un bacio!

Pippi ha detto...

che brava che sei! prima di tutto per il cambio di stagione....che qui da me tarda ad arrivare 'sta benedetta stagione.....e poi per i bignè!!!!!! deliziosi!
un bacio Pippi

Vanessa ha detto...

innanzitutto....beata te che il tempo te lo permette ...mi spiego... se hai fatto il cambio armadi vuol dire che lì non è tanto freddo...qui invece sto ancora con il maglione e 2 coperte sul letto! e poi ....che brava questi bignè sono belli e sicuramente buoni io ammiro tutte le persone che li sanno fare...a me non mi sono mai venuti....ma giuro che riproverò!

Lauretta ha detto...

Sì Vanessa,il cambio di stagione l'ho fatto, ma adesso è tornato freschino anche qui, quindi ho dovuto riprendere qualcosina di caldo! Per quanto riguarda i bignè, prova con la ricetta che ho scritto, se sono venuti a me, tutti possono farli!
Grazie della visita!

Franci [dolce casa] ha detto...

I bignè sono una grande magia e stupiscono moltissimo anche chi li prepara, quando li si vede gonfiare in forno è una meraviglia! I tuoi sono davvero bellissimi, complimenti. Un abbraccio.

Serena ha detto...

Vorrei 3 bignè grazie!!! SPLENDIDI!!!